sedile girevole per auto

Le persone con disabilità hanno bisogno di accorgimenti particolari per un utilizzo ottimale delle loro autovetture. Al netto dei numerosi incentivi statali che è possibile ottenere per modificare la propria vettura o acquistarne una nuova, ci sono diverse tipologie di supporto per persone disabili in auto: tra queste, il sedile girevole.

Il sedile girevole è molto facile da installare ed è una soluzione pratica e comoda che si adatta a numerose esigenze: è perfetta anche per le persone più anziane o che soffrono di problemi articolari o di artrosi e affini.

Come funziona e come si installa una sedia girevole?

Il sedile girevole per auto consente un accesso piuttosto immediato e semplice all’autovettura. Quando si apre lo sportello, infatti, basterà far roteare (manualmente o meccanicamente) il sedile verso l’esterno: in questo modo, la persona disabile potrà accedervi all’interno in modo molto più fluido e agevolato. 

Come si installa un sedile girevole? Si inserisce, tra la poltrona e le guide nel pavimento della vettura, uno snodo che consente al sedile di ruotare di 90 gradi. In questo caso, bisognerà valutare se la propria vettura ha lo spazio interno necessario per effettuare questo tipo di modifiche. In caso contrario, si potrà optare direttamente – e più semplicemente, forse – per l’acquisto di una vettura modificata.

Informazioni utili per chi ha bisogno di una sedia girevole

Dal punto di vista burocratico, il sedile girevole per auto è definito “ausilio per l’accesso al veicolo”. In questo modo, è riconosciuta la sua importanza imprescindibile e non occorre una prescrizione medica che favorisca un nullaosta per le patenti speciali. L’unica cosa richiesta è l’aggiornamento della carta di circolazione, ma in questo caso la procedura è molto semplice: dopo l’installazione del sedile girevole all’interno della vettura, recarsi alla Motorizzazione civile per aggiornare i documenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *