Sedile auto per disabili

Il sedile auto per disabili è un dispositivo davvero utile per semplificare la seduta all’interno della vettura. Si tratta di una modifica pressoché impercettibile di un’automobile. Può però rivelarsi fondamentale per i disabili che non vogliono in alcun modo rinunciare alla loro libertà e alla loro indipendenza. 

Un sedile girevole da installare in auto e il gioco è fatto: sedersi all’interno di un veicolo non è mai stato così comodo, agile, pratico. 

Come si installa un sedile girevole per disabili

Installare un sedile auto per disabili è più facile di quello che sembra. Basta sostituire il sedile preesistente con quello nuovo, inserendo un perno girevole fino a 90 gradi. La modifica, ovviamente, potrebbe non consentire di conservare il sedile preesistente, ma in quel caso vi basti sapere che il sedile girevole è utilizzabile anche da persone non disabili, quindi il problema, in caso, è facilmente risolvibile. 

Sedile auto per disabili: costi e agevolazioni

Il costo dell’installazione di un sedile girevole per disabili può aggirarsi tra i 1000 e i 5000 euro, a seconda del modello dell’autovettura, della tipologia di sedile che si intende installare, della manodopera che occorre impiegare eventualmente. 

Esistono però incentivi statali per poter acquistare questa tipologia di supporti per disabili. L’iva, per esempio, è agevolata al 4% e può essere applicata anche a modifiche di altra natura (purché legate alla disabilità di autista o passeggero).   

Documentazioni e burocrazia per installare il sedile auto per disabili

Dal punto di vista delle documentazioni da produrre, per poter effettuare questo tipo di modifica, è importante tenere a mente che l’installazione di un sedile girevole è semplicemente un supporto per poter accedere in modo pratico e sicuro all’autovettura. Il montaggio è, quindi, libero e non richiede la presentazione di documentazioni specifiche. 

L’unica cosa richiesta riguarda l’aggiornamento della carta di circolazione. Questa può essere notificata presso la Motorizzazione subito dopo aver effettuato il montaggio del sedile girevole per disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *