modifiche auto pavia

Le persone diversamente abili possono recuperare una vita normale e svolgere molte delle attività consuete richiedendo alcune modifiche auto per disabili secondo le linee guide del Codice della Strada. Dall’acceleratore al volante alla frizione automatica, infatti, le modifiche auto a Pavia come in altre città mettono le persone con disabilità in condizione di guidare e spostarsi in autonomia. 

A fare la differenza è il contatto con realtà specializzate capaci di risolvere i problemi funzionali di guida attraverso la ricerca e l’installazione di dispositivi mirati. 

Servo frizione automatica 

Tra le modifiche auto più richieste spicca il servo frizione automatica, un dispositivo che non sostituisce la normale frizione ma ne facilita l’utilizzo. In pratica viene installato un sensore sul pomello del cambio che permette di disattivare la frizione cambiare marcia. Tutto senza dover esercitare pressione sul  pedale. 

A gestire il servo frizione automatica ci pensa una centralina nella quale vengono impostati dei parametri che creano un margine di personalizzazione delle funzioni in relazione alle esigenze. Il dispositivo può essere installato su qualsiasi mezzo, dall’auto al camper, sia esso a diesel che a benzina. Di fatto non altera né le peculiarità né l’estetica del mezzo e può essere disattivato tramite un interruttore. Questo dispositivo è perfetto per le persone con problemi alla gamba sinistra, ma può essere installato in concomitanza ad altre modifiche personalizzabili, come l’acceleratore a cursore o l’inversione di pedali. 

A chi rivolgersi per l’adattamento auto per disabili 

Le modifiche auto per disabili devono rispettare le specifiche previste dal Codice della Strada e per questo non è un caso che vengano sottoposte a collaudo da parte della Motorizzazione civile. In tal senso è necessario rivolgersi a realtà specializzate del settore in grado di risolvere i problemi di guida e di consentire il superamento dell’effetto della disabilità al volante.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *