allestimenti auto disabili a Milano

Le operazioni di allestimento auto per disabili sono indispensabili per permettere il trasporto di persone diversamente abili senza ostacoli e limitazioni. È una realtà che le persone con disabilità si ritrovino a fronteggiare i piccoli e grandi impedimenti logistici nella vita di tutti i giorni, specialmente nelle grandi città. 

Gli allestimenti auto disabili su Milano e altre città accorciano le distanze per le persone con disabilità e assicurano il recupero di una certa “normalità”. 

I principali allestimenti auto disabili 

Le innovazioni tecnologiche hanno il merito di migliorare le dinamiche di trasporto delle persone diversamente abili in auto non progettate in origine per tale scopo. Dai comandi alla guida alle modiche auto di natura strutturale, infatti, le persone disabili possono accedere al veicolo sia come guidatore che come passeggero senza intoppi e limitazioni. 

Tra le componenti più richieste per l’allestimento auto ci sono il sedile girevole, la rampa auto, la pedana elettroidraulica, i gradini sottoscocca.  In realtà esistono molti altri dispositivi per creare un’auto su misura. Ogni dispositivo è pensato per una specifica patologia e quindi capace di facilitare l’accesso nell’abitacolo e l’uscita dall’auto anche in autonomia e di mettere in sicurezza il loro trasporto. 

L’importanza degli allestitori di vicoli per disabili 

Per essere funzionanti e funzionali le modifiche auto devono essere effettuate da realtà specializzate in allestimenti di veicoli per il trasporto privato e pubblico di persone con ridotte o impedite capacità motorie. 

All’installazione professionale delle componenti e alla realizzazione delle opportune modifiche strutturali  segue il controllo della Motorizzazione civile necessario per il rilascio del certificato di conformità. Da quel momento in poi l’auto modificata può viaggiare in totale sicurezza su strada in ottemperanza delle disposizioni del Codice della Strada. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *