Adattamenti auto per disabili

Secondo quanto confermato da ACI, Automobile Club d’Italia, i disabili che sono in possesso di una patente di guida speciale o che sono affette da una patologia che limita le capacità motorie possono richiedere adattamenti auto per disabili e ottenere un’agevolazione fiscale. Tale agevolazione è applicabile sia nel caso di acquisto della vettura (nuova o usata), sia nel caso che si decida di applicare una o più modifiche a un’auto preesistente.

Adattamenti auto per disabili: tutte le modifiche possibili

Secondo una normativa del Ministero dei Trasporti, è consentita ogni tipo di modifica riguardante l’accesso e l’utilizzo agevolato per le persone disabili. Tali modifiche, però, sono possibili solo se effettuati in modo permanente e tale da facilitare l’utilizzo della vettura dalla persona disabile. 

Come è facile intuire, esistono diverse tipologie di adattamenti per auto per disabili, ognuna specifica per una determinata patologia. Ogni modifica per poter essere apportata, però, deve essere approvata e notificata sulla patente di guida e sul libretto di circolazione. 

Adattamenti auto interni: comandi, volante, sedili 

Per agevolare l’utilizzo delle autovetture da parte di persone disabili, esistono modifiche specifiche che si adattano a ogni singola esigenza. Per i tetraplegici, per esempio, ci sono estensioni elettroniche in grado di sostituire completamente i pedali del freno e dell’acceleratore. Per chi invece ha limitazioni agli arti superiori, è possibile installare accanto al volante una centralina multifunzione a raggi infrarossi, da cui è possibile comandare completamente l’intera vettura. 

Adattamenti auto esterni: carrozzeria pedane 

Oltre agli adattamenti auto per disabili all’interno, è possibile effettuare modifiche anche all’esterno dell’autovettura, come ad esempio l’installazione di un carrello elevatore per carrozzine. Sia nel caso degli adattamenti interni che nel caso di quelli esterni è fondamentale ottenere un’autorizzazione che garantisca che le modifiche sono a norma di legge. 

Queste modifiche, come è facile intuire sono appannaggio di personale esperto e competente, di conseguenza non è qualcosa che possiamo effettuare in completa autonomia. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *