adattamenti auto per disabili

Spesso non ci rendiamo conto di quanto basti poco perchè delle persone con delle determinate menomazioni fisiche abbiano una vita normale, e possano svolgere la gran parte delle attività comuni a tutti. Una di queste è sicuramente guidare: con l’ausilio di specifici dispositivi certi problemi di guida vengono risolti senza troppe difficoltà.

Autoability si occupa appunto di risolvere problemi di guida. Come? Attraverso l’utilizzo di appositi strumenti dedicati ad ogni possibile patologia. Siamo un’officina a Rozzano (vicino a Milano e a pochi km da Pavia) che da più di vent’anni è sensibile e competente nei confronti di una tematica importante, ovvero gli adattamenti auto per disabili.

Ci avvaliamo di collaborazioni con le più importanti aziende leader del settore, tra cui Guidosimplex e Tecnodrive, di cui Autoability è concessionaria ufficiale del sud di Milano.

Comandi auto per disabili: cos’è la frizione automatica

Tra gli allestimenti con cui poter rendere una macchina adatta alla guida di una persona diversamente abile c’è sicuramente la frizione automatica per disabili. Si tratta di un dispositivo che di fatto elimina l’uso del pedale per il comando della frizione. Esso non viene tolto, ma al suo posto viene utilizzato un sensore posto sulle leva del cambio, che se azionato disinnesta la frizione consentendo di inserire la marcia che si vuole.

La frizione automatica viene gestita da una centralina: questa può anche essere impostata con parametri diversi, in modo tale da personalizzare il più possibile le prestazioni a seconda delle esigenze di chi guida.

L’installazione di questo strumento non altera le funzioni e le prestazioni originali della macchina, nè ha un impatto significativo sul suo design. Inoltre il suo eventuale disinserimento è facile (basta premere un interruttore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *