Adattamenti auto per disabili

Non tutti sanno che anche alcune persone disabili possono guidare, ciò è possibile grazie ad alcune disabilità che non compromettono l’utilizzo degli arti superiori e che di conseguenza consentono il corretto utilizzo del veicolo. In quest’articolo andremo a vedere tutti gli adattamenti auto per disabili che si possono realizzare e a chi rivolgersi per realizzare queste modifiche per tali auto.

Come vengono modificate le automobili per disabili? Le modifiche che solitamente vengono apportare alle auto sono i comandi al volante, come acceleratore e freno che permettono di guidare il veicolo senza particolari difficoltà. Ovviamente tali modifiche vanno eseguite da persone altamente qualificate che possono procedere all’installazione delle varie componenti secondo la legge, rispettando le omologazioni e consentendo al cliente di guidare il proprio veicolo in totale sicurezza.

Nel caso in cui il disabile non può guidare il veicolo, quest’ultimo viene modificato per consentirne il trasporto in modo sicuro. Per la modifica di tali veicoli vengono installate delle rampe che facilitano la salita e la discesa della carrozzina. Inoltre, per tenere salda la persona durante la marcia dell’auto vengono installati degli ancoraggi per carrozzina che permettono di bloccarla evitando ogni tipo di movimento. È importante ricordare che tali modifiche vanno eseguite solo ed esclusivamente tramite le aziende autorizzate che possono eseguire l’installazione delle diverse parti. In Italia sono diverse, e secondo le necessità possiedono diversi kit da installare sul veicolo a seconda delle proprie esigenze e del tipo di invalidità che la persona possiede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *